TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
Smau 2008
 
HOME DEL DOSSIER
L'offerta
Mercati e tendenze
L'evento

It e linee di business: una ricerca della School of Management

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Quale è il punto di vista dei responsabili delle linee di business sul ruolo dell'Ict a supporto dell'innovazione della propria funzione? Quali sono i progetti Ict a cui è assegnata la priorità per il prossimo anno? Quale è il tipo di supporto che la direzione Ict nello sviluppo di progetti di innovazione: è soddisfacente o no? Domande importanti e critiche, a cui cerca di dare una risposta l'indagine che sul tema la School of Management del Politecnico di Milano presenterà al convegno di apertura di Smau 2008. L'indagine è stata svolta in collaborazione con le associazioni di categoria, e ha coinvolto 600 responsabili di grandi imprese italiane che ricoprono funzioni nelle aree Acquisti; Marketing e Commerciale; Operations e Logistica; Amministrazione, Finanza e Controllo; Gestione delle Risorse Umane. Il 75% di loro dichiara che le tecnologie hanno avuto un ruolo rilevante o molto rilevante negli ultimi tre anni nell'innovazione dei processi, il 90% ha intenzione di investire in tecnologie una quota costante, se non addirittura superiore a quella attuale nei prossimi tre anni. I ricercatori considerano questo dato un segnale molto forte se si pensa che sempre di più nelle grandi aziende la decisione dell'investimento è di natura corale e riguarda i responsabili di più funzioni aziendali, non solo l'area It. Più del 75% dei responsabili di tutte le linee di business che hanno partecipato all'indagine reputa rilevante o molto rilevante il ruolo svolto dalle Ict, negli ultimi tre anni, nell'innovazione dei processi della propria funzione. Se si guarda ai prossimi tre anni, è addirittura la quasi totalità dei partecipanti (circa il 90%) ad aspettarsi un ruolo rilevante o molto rilevante delle Ict nell'innovazione dei processi della direzione acquisti. Se si prende in esame l'evoluzione nei prossimi tre anni del budget in investimenti in soluzioni Ict a supporto di tutte le linee di business oggetto d'analisi, solo una ridotta percentuale di responsabili (il 10% appena) si aspetta una riduzione. La maggior parte dei Responsabili delle linee di business valuta positivamente il supporto fornito dalla direzione Ict, sia per quel che riguarda lo sviluppo di nuovi progetti, sia per quel che riguarda il supporto nella gestione delle attività correnti.
Circa il 25% dei responsabili delle linee di business analizzate valuta, invece, il supporto fornito come decisamente migliorabile, ad eccezione delle funzioni marketing&commerciale e acquisti per le quali la necessità di migliorare significativamente il supporto è auspicata rispettivamente dal 50% e dal 25%. Una percentuale esigua degli intervistati, infine, ha giudicato molto negativamente il supporto fornito dalla direzione Ict. Tutte le linee di business denunciano un certo gap tra le esigenze della direzione acquisti e le funzionalità implementate dalla direzione Ict, che si traduce soprattutto in problemi nel trasferimento dei requisiti relativi alle nuove soluzioni. Altre cause di criticità sono le tensioni nel processo di budgeting, lo scarso supporto nell'avvio e nella diffusione di nuove soluzioni agli utenti, il disallineamento strategico tra direzione Ict e linee di business, e lo scarso supporto da parte della direzione Ict nella gestione delle attività correnti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-